19 Novembre, 2021 : Giorno - 01
10:00 - 11:00

Discovery & Delivery: How to with an Empowered Team - Subito.it

  • Luciano Berardi   Ernesto Carusi  

Il contenuto della presentazione sarà incentrato sull’introduzione del concetto di dual track discovery & delivery e sulla sua applicazione all’interno di un empowered product team in Subito (Content Search & Discovery).  La scelta dell’argomento trattato è dovuta alla sua centralità nel contesto dello sviluppo di prodotti digitali. Nello specifico, la dinamicità, l’incertezza e la rapida evoluzione di questo settore pongono importanti sfide alle organizzazioni che vi operano, le quali devono essere capaci di acquisire continuamente nuove conoscenze in merito ai bisogni degli utenti, allo stato della competizione e alle dinamiche dei mercati di riferimento, parallelamente ai cicli di sviluppo incrementale finalizzati alla produzione di valore. In questo contesto, un empowered product team è chiamato a prendere frequenti decisioni e ad informarle attraverso la ricerca di evidenze qualitative e quantitative, la formulazione di ipotesi e la successiva validazione delle stesse, massimizzando la consegna di valore verso l’utente finale e minimizzando le inefficienze legate all’incertezza

11:00 - 12:00

Shape the change with Accenture

  • Cosimo Quarto   Luana Ravenna  

Ogni giorno Accenture lavora per i propri clienti in tutti i settori di mercato combinando le tecnologie più avanzate e l’ingegno umano. Scopri cosa significa vivere al cuore del cambiamento e incontra chi ogni giorno accompagna importanti aziende italiane nel percorso di trasformazione digitale.

12:00 - 13:00

Smart working, Remote working ed Agile working - Reteinformaticalavoro

  • Francesco Fullone  

Cosa significa entrare nel mondo del lavoro post-pandemia? In questo intervento vedremo come il mondo del lavoro è cambiato e cosa dobbiamo imparare per collaborare al meglio come persone ed aziende.

13:00 - 14:00

Come sopravvivere alla sindrome dell'impostore e vivere felici - Reteinformaticalavoro

  • Emanuele Bartolesi  

Quante volte vi è capitato di trovarvi in una riunione e non servivi all'altezza degli altri colleghi? Oppure quante volte vi gira in testa la domanda "ma lo starò facendo nel modo giusto?" ogni volta che scrivete una riga di codice che sapete verrà vista da qualcuno del vostro team? Potrei andare avanti all'infinito, ma questi sono solo alcune delle domande che si fa una persona "affetta" dalla sindrome dell'impostore. In questa sessione proverò a spiegarvi come superare queste paure e al tempo stesso diventare super produttivi con alcuni consigli utili per organizzare al meglio le giornate tipo dell'impostore che è dentro di noi.

14:00 - 15:00

I segreti per sviluppare un’app mobile di successo - NTT Data

  • Alessandro De Bartolo   Marco Facco  

Cos'è un’app mobile? Quali innovazioni tecnologiche hanno portato i framework come Flutter ? Perché solo il 3% degli utenti che provano un’app la continuano ad utilizzare? Scopri i segreti che ci sono dietro le app mobile di successo raccontati da chi ha totalizzato + di 30 milioni di download sullo store.

15:00 - 16:00

SCENARI E PROSPETTIVE Competenze a prova di futuro - Adecco

  • Stefano Camerini   Andrea Migliozzi  

Il cambiamento tecnologico, interagendo con fattori sociali, economici e demografici genera un cambiamento nel business model di tutte le industries, con forte impatto sul mondo del lavoro Lo scenario di domani sarà un mercato liquido: dovremo pensare di sviluppare l’employability delle persone in un mondo del lavoro in continua evoluzione e il Long Life Learning sarà la chiave per interpretare i futuri modelli di business olistici. Prepariamoci ad affrontare un futuro con lavori che oggi non esistono ancora, in cui saranno utilizzate tecnologie che non sono ancora state inventate, per risolvere problemi che oggi non conosciamo, nel quale diventeranno fondamentali le competenze trasversali che accanto a quelle tecniche, ci consentiranno di muoverci e competere nel mercato del lavoro del Futuro.

16:00 - 17:00

La sicurezza declinata sul lavoro in full remote e sui social networks - ISCS

  • Massimiliano Garruzzo  

La straordinaria diffusione dei social networks unita al lavoro da remoto ha creato un ambiente fertile, come mai prima d’ora, per attacchi a privati e ad aziende da parte di persone senza scrupoli. Impariamo a difenderci, con metodologie pratiche.

17:00 - 18:00

Brutto, barbuto e con tanti tattoos: nel mondo del lavoro va bene anche così! - Devmy

  • Francesco Sciuti  

In un'epoca in cui si è sempre più attenti al proprio aspetto e ad apparire, esistono delle isole felici in cui ciò che conta è ciò che sai fare, la tua attitudine ed il tuo modo d'essere. L'essere diverso rispetto agli altri o semplicemente essere se stessi è un plus e mai un minus ed io ne sono un piccolo esempio... Proverò quindi a raccontarvi cosa, nella mia esperienza, è importante per vivere e godere di un mondo del lavoro che non fa differenze tra sessi, razze o semplicemente creature brutte, inchiostrate e pelose come me! "Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica!"

18:00 - 19:00

Be the Heart of Progress with Kyndryl Italia Innovation Services

  • Michaela Trovati   Viola Gallabresi  

Kyndryl Italia Innovation Services rappresenta un fertile terreno di crescita per professionisti dell'Information Technology, desiderosi di sfidare lo status quo, cercando nuove idee e soluzioni per accompagnare i nostri clienti nel loro viaggio verso la trasformazione digitale. Vorresti dare uno slancio alla tua carriera professionale? Ti aspettiamo al nostro Career Day per saperne di più. Kyndryl Italia Innovation Services conta oggi più di 300 professionisti, ma siamo continuamente alla ricerca di nuovi talenti.

20 Novembre, 2021 : Giorno - 02
10:00 - 11:00

How-to Handle Distributed Transactions in a Modern Microservice Architecture - Arηs

  • Thiemo Morth  

It has always been a requirement for most computer systems to update the state in a consistent and atomic way, either all data changes are applied or in case of failure nothing at all. While this can achieved easily in a holistic (or single) application by using transactions, it becomes a problem in Microservice architectures, which are by definition a distributed system. How can we ensure that a request involving multiple Microservices updates the system state in a consistent way?

11:00 - 12:00

The computer girls - GrUSP

  • Giulia Tosato  

Guardati attorno: quante sono le programmatrici che lavorano con te? Guarda le line-up degli eventi: quante donne fanno talk tecnici? Probabilmente avrai risposto: poche. Magari pensi sia normale, perché “si sa, l’informatica non è un lavoro da donne”. Allora ti stupirà sapere che non c’è idea più sbagliata: le donne hanno fatto la storia dell’informatica e della programmazione. Ed è una storia che vale la pena conoscere. In questa sessione vi racconto com’era, come e quando le cose sono cambiate, e cosa possiamo fare per far tornare accessibile ed inclusiva la community tech.

12:00 - 13:00

Il valore della diversità in un team - Fuzzy Brains

  • Ambra Tonon   Sabrina Scoma   Fiorella De Luca  

Quanto impatta la diversità in un team di lavoro? E quali effetti può generale? Creare prodotti e servizi tecnologici che siano rappresentativi delle nostre diversità spesso è difficile ma ormai necessario. In questo talk scopriremo l’impatto della diversità sui risultati aziendali e il valore aggiunto che può portare all’interno di un team

13:00 - 14:00

Metodi di protezione dei dati - Click Academy

  • Massimo Mazzone  

Parte Teorica (15-20 minuti) Concetti base per la protezione dei dati: “EFS, Bitlocker, Criteri di gruppo”. Parte Pratica (20-25 minuti) Configurare e attivare “EFS, Bitlocker, Criteri di gruppo”; più comandi Dos per impedire la modifica e la cancellazione dei dati.

14:00 - 15:00

Il dominio di GNU/Linux nei 500 supercomputer al mondo - Italian Linux society

  • Valerio Bozzolan  

Secondo OpenSUSE ci sono 300+ distribuzioni Linux attivamente sviluppate da developer, sistemisti e aziende IT. In questo talk approfondiremo le differenze fra gli OS, scopriremo gli errori più madornali nei server di produzione e quali funzionalità di cifratura militare nasconde OpenSSH.

15:00 - 16:00

Hacking (and secure) a WordPress site - Italian Linux society

  • Daniele Scasciafratte  

What do you need to hack a WordPress website? What do you need to secure your website? These (not) easy questions are the basic for every sysadmin or maintainer of a WordPress site.